Già leader negli escavatori a livello mondiale, Komatsu si supera, lanciando sul mercato una nuova linea di macchine con una tecnologia da primato: la Serie 10.
Si è svolto a Newcastle, presso lo stabilimento produttivo di Komatsu UK, il lancio ufficiale della nuova, prestigiosa Serie 10 degli escavatori idraulici Komatsu: PC240NLC-10, PC290NLC-10, PC360LC-10 e PC490LC-10.
Sono sei i plus da evidenziare: basse emissioni, riduzione dei consumi, sicurezza al vertice, maggiore produttività, riduzione dei costi operativi e confort ulteriormente migliorato. Innanzitutto le nuove macchine sono dotate di motori certificati in base alle normative EU Stage 3B ed EPA Tier 4 Interim. Tali motori common-rail, caratterizzati da un sistema di controllo idraulico della valvola di ricircolo gas di scarico, da un filtro antiparticolato in grado di catturare più del 90% di particolato e da un sistema di recupero dell'olio e delle emissioni dallo sfiato del motore, possono garantire non solo ridotte emissioni di NOx e PM, ma anche prestazioni d'eccezione in termini di produttività e bassi consumi.
In relazione all'abbattimento dei consumi, sono da menzionare anche la nuova modalità di lavoro Attachment Economy Mode e le mirate funzioni del monitor, in cabina, dedicate proprio ai consumi: l'operatore infatti può non solo verificare direttamente sul monitor i dati dei consumi di carburante, ma anche visualizzare suggerimenti per ottenere la miglior efficienza in funzione di ciascun utilizzo. Quest'ultima opportunità è garantita dalla nuova versione del sistema satellitare KOMTRAX™ installato sugli escavatori idraulici Serie 10, con funzioni aggiuntive, ai fini di una gestione sempre migliore della macchina.
Altri plus che caratterizzano la Serie 10 sono la sicurezza al top - questi nuovi escavatori montano innanzitutto una nuova cabina ROPS conforme alle ultime normative ISO12117-2:2008, progettata per resistere agli impatti più elevati e per offrire la massima protezione in caso di ribaltamento - e il confort ulteriormente incrementato. All'interno della cabina, l'operatore potrà svolgere il proprio lavoro su un nuovo sedile pneumatico riscaldabile ad alto schienale e troverà la console con i manipolatori integrata col sedile, nonché un nuovo tecnologico monitor da 7 pollici a colori ad alta risoluzione con ben 25 lingue selezionabili."